FAQ

Perche' articoli promozionali?
Quali tecniche posso utilizzare per personalizzare il mio prodotto?
La SERIGRAFIA, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica?
La TAMPOGRAFIA, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica?
Il TRANSFER, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica?
Il TRANSFER DIGITALE, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica?
La STAMPA LASER, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica?
Il RICAMO, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica?
La TERMOSTAMPA PER SUBLIMAZIONE, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica?

 

 

1) Perche' articoli promozionali? Indice

Perche' se ben pianificata è una forma di pubblicità mirata e durevole, che gratifica il Cliente.
Perché un Oggetto personalizzato è un ricordo tangibile della Vostra Azienda, legato ad un incontro od a un evento, che richiama la memoria di un dialogo, di una proposta, di un accordo.

L'oggetto parla di Voi.

Un oggetto apprezzato per la sua originalità, qualità e funzionalità genera un equivalenza di valori con i Vostri prodotti e valorizza il vostro Marchio.

 

 

2) Quali tecniche posso utilizzare per personalizzare il mio prodotto? Indice

Vi sono molte tecniche per personalizzare il prodotto ed ognuna è particolarmente adatta e consigliata in relazione
•    alla forma,
•    alla grandezza,
•    alla tipologia del supporto
•    lla destinazione d’uso
•    alla quantità del prodotto.

Le seguenti tabelle danno un quadro sintetico delle possibilità:

Tabella per la scelta della tecnica di personalizzazione in funzione del tipo di prodotto

  SERIGRAFIA TAMPO GRAFIA TRANSFER TRANSFER DIGITALE RICAMO LASER
T-shitrs fondo chiaro SI   SI SI SI  
T-shirts fondo scuro SI   SI SI SI  
T-shirts fondo chiaro in quadricromia SI   SI SI    
T-shirts fondo scuro in quadricromia SI   SI SI    
Felpe SI   SI SI SI  
Polo SI   SI SI SI  
Pile         SI  
Shopper SI   SI SI    
Shopper in TNT SI monocolore          
Shopper in nylon SI monocolore          
Cappellini monocolore SI   SI SI SI  
Cappellini a più colori     SI SI SI  
Penne   SI       SI
Matite SI SI        
Accendini   SI        
Porta biglietti da visita   SI       SI
Salviette e/o spugne SI       SI  
K-Way SI       SI  
Ombrelli SI     SI    
Borse nylon SI monocolore   SI bassa fusione SI bassa fusione SI  
Zaini SI monocolore   SI bassa fusione SI bassa fusione SI  
Marsupi SI monocolore   SI bassa fusione SI bassa fusione SI  
Cancelleria SI monocolore SI        
Portablocchi SI monocolore SI        
Cartellette SI monocolore SI        
Metrica SI monocolore SI        
Oggetti in metallo SI SI        
Portachiavi   SI       SI

 

 

Tabella per la scelta della tecnica di personalizzazione in funzione del tipo di materiale

  SERIGRAFIA TAMPO GRAFIA TRANSFER TRANSFER DIGITALE RICAMO LASER
Cotone SI   SI SI SI  
Lycra SI   SI SI    
Nylon SI     SI    
Spugna SI       SI  
Legno SI SI        
Alluminio SI SI       SI
Metalli SI SI       SI
Inox SI SI       SI
ABS   SI        
PVC   SI        
Polietilene   SI        
Ceramica   SI        
Plexiglass   SI        

 

 

3) La SERIGRAFIA, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica? Indice
Per quali prodotti è particolarmente consigliabile?

La stampa serigrafica è un processo relativamente semplice, che si basa sul principio di lasciar filtrare in maniera controllata del colore di consistenza fluida attraverso una tela di nylon a trama sottile applicata su una cornice chiamata telaio, fino ad una superficie sottostante, posta immediatamente a contatto con lo stesso. Il telaio in pratica è una tela composta da un fittissimo intreccio di fili a cui viene applicata una gelatina fotosensibile in cui viene impressa l’immagine che si vuole stampare, la gelatina viene impressionata e si fissa solo dove non è “protetta” dalla pellicola. A questo punto si lava la gelatina non fissata lasciando scoperta la tela non sigillata dalla gelatina, attraverso questa trama si fa filtrare il colore spremendolo tramite una racla. Tramite la scomposizione del logo in quadricromia, su fondo bianco si può stampare qualunque tipo di immagini o foto.

VANTAGGI
E' una delle tecnologie più apprezzate e richieste. La personalizzazione può essere effettuata praticamente su ogni tipo di materiale (nylon, abs, pelle, tutti i tipi di tessuto, legno, plastica, etc.) con una buona copertura e, con opportuni accorgimenti, sia su superfici piane che leggermente curve.

LIMITI
Comunque i risultati migliori si ottengono su superfici assorbenti in cui il colore può diffondersi ed aggrapparsi per cui noi la suggeriamo per tessuto, pelle, legno non verniciato, nylon. Questo fenomeno di assorbimento comporta difficoltà in stampa su fondi scuri dove il colore viene assorbito; per evitare questo fenomeno e rendere i colori più brillanti si stampa un fondo bianco sotto al disegno originale.

ARTICOLI SUGGERITI PER QUESTA TECNOLOGIA
Materiali con superficie in piano e in tondo: magliette, felpe, giubbini, k-way, pantaloni, borse, zaini, marsupi, agende, calendari, portadocumenti, portatarghe, etichette adesive, card, porta badge, giocattoli, componenti elettronici, plance, targhe, accendini, address portabagagli, astucci, calcolatrici, metrica, orologi da parete, ombrelli, porta biglietti da visita, porta menu, porta blocco, porta cd, portachiavi, porta monete, teli mare, asciugamani, accappatoi.....

 

 

4) La TAMPOGRAFIA, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica? Indice
Per quali prodotti è particolarmente consigliabile?

La tampografia è una tecnica di stampa alternativa alla serigrafia. Consente di stampare su superfici irregolari, concave, convesse o sferiche di varie forme, ma altrettanto bene stampa su superfici piane dove è ricercata la più alta qualità di stampa, sopratutto su tratti sottili, da 1 a 4 colori ed in quadricromia. Ha il vantaggio di costi contenuti per grandi produzioni. La "tampografia" è una delle tecniche di stampa utilizzate quando la serigrafia non riesce a fornire una valida soluzione. Permette di stampare con un procedimento simile a quello del timbro. Ci si avvale di macchinari a media automazione, precisi e veloci. E' inoltre un metodo di stampa adatto a riprodurre l'immagine anche su superfici curve. Non necessita di telaio, adotta infatti un sistema a lastra. Con un tampone in silicone che preleva l'immagine inchiostrata dal cliché e la riporta sulla superficie dell'oggetto. Per fissare gli oggetti prima di tampografarli viene realizzato anche una supporto, che varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto. E' necessario pertanto la predisposizione di un cliché tampografico per ognuno dei colori del disegno. Questo cliché potrà essere conservato e utilizzato di nuovo per la realizzazione di successive serie di stampe, diminuendo notevolmente i costi di tirature successive. La stampa tampografica Vi permette di stampare ogni tipo di scritte e disegni sulle superfici più diverse come: metallo, plastica, vetro, alluminio, materiali composti e su superfici dalle forma più disparate; su oggetti promozionali, su parti o apparecchiature dalle forme insolite, su penne di ogni tipo e molto altro.

VANTAGGI
Si possono riprodurre particolari molto minuti, linee estremamente sottili e sfumature, si possono personalizzare oggetti dalle forme più svariate con superfici piane o curve.

LIMITI
La copertura del tipo di inchiostro non e' particolarmente potente, pur essendo brillante e tenace, non specificatamente adatto quindi alla stampa di fondini molto estesi e destinati a contrastare superfici scure o materiali assorbenti per cui è più indicata la serigrafia.

ARTICOLI SUGGERITI PER QUESTA TECNOLOGIA
Materiali con superfici incave, concave o comunque irregolari: accendini, giocattoli, componenti elettronici, cinturini, penne, matite, metrica, palline, portachiavi, in pratica qualunque oggetto in materiale plastico, vetro, pelle, similpelle, legno, metallo, carta, gomma.

 

 

5) Il TRANSFER, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica? Indice
Per quali prodotti è particolarmente consigliabile?

Il Transfer, come dice il nome stesso, e' una tecnica di stampa a trasferimento. La stampa viene effettuata su carta speciale in serigrafia o in altre tecniche di stampa tipiche della stampa su carta. La scelta del transfer serigrafico è dettata dal tipo di supporto su cui dobbiamo trasferire l'immagine. Il transfer è trasferito con pressa a caldo sia con effetto trasparente che coprente, utilizzabile con tinte al tratto si ottengono ottimi colori brillanti, ottima tenuta al lavaggio. In pratica si riporta l’immagine che si vuole utilizzare su di un supporto che a sua volta viene applicato a caldo sul capo.

VANTAGGI
Permette di ottenere coprenze notevoli anche su capi scuri ed avere un logo fedele all’originale anche se in quadricromia. La quadricromia su fondo scuro è sempre rischiosa in serigrafia per via della necessità di avere un fondo bianco; il transfer risolve questo problema. Con a disposizione un piccolo campionario, permette la stampa di un logo in pochi minuti e con pochissime attrezzature; basta avere a disposizione i transfer da applicare (tipico lavoro dei negozi che vendono t-shirt nelle località balneari). E’ l’ideale per stampare cappellini a più colori; l’utilizzo di una pressa opportunamente sagomata permette l’applicazione di transfer anche sul cappellino tipo baseball.

LIMITI
La stampa sul capo risulta “pesante” dato che oltre al logo è necessario applicare anche il supporto contenente la colla; non è resistente ai lavaggi, soprattutto su capi d’abbigliamento elastici o elasticizzati. Si deve poter calcare il capo o l’oggetto su di una pressa opportunamente sagomata; alcuni limiti di posizionamento sono possibili.

ARTICOLI SUGGERITI PER QUESTA TECNOLOGIA
Il transfer si applica su tutti i tipi di tessuto ed anche su Nylon con l’accortezza di utilizzare un materiale a bassa fusione per non riscaldare troppo il nylon che potrebbe compromettersi. Cappellini, zaini, borsoni, magliette, felpe, abbigliamento in genere.

 

 

 

6) Il TRANSFER DIGITALE, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica? Indice
Per quali prodotti è particolarmente consigliabile?

Quando ci si trova davanti l'impossibilità dell'utilizzo della stampa tradizionale (serigrafia o tampografia) ecco che ci si rivolge alla nuova tecnologia : la stampa digitale. Il mondo della stampa digitale e' ampio e comprende la pubblicità esterna, su automezzi, cartellonistica, striscioni, vetrofanie, adesivi in genere e transfer. Questa, ormai è una nuova tecnologia che prende sempre più piede sostituendo in molti casi la tradizionale stampa in offset, tipografia, serigrafia e tampografia. Vene utilizzata soprattutto quando la quantità del materiale da personalizzare è minima; questo perché non necessita di costi fissi come pellicole, lastre, telai serigrafici e quant'altro serva per la stampa come l'abbiamo sempre intesa. L’avvento del pc, di stampanti, plotter e scanner sempre più sofisticati ci permette questo. Come per il transfer viene stampato il logo o il soggetto su di un supporto speciale ma questa volta utilizzando delle apposite stampanti ed appositi colori, senza bisogno di passaggi intermedi di elaborazione dell’immagine. L’immagine risulta quindi fedele all’originale al 99%, il supporto viene poi applicato sull’oggetto tramite pressa a caldo o, se si tratta di un automezzo, tramite riscaldatori industriali.

VANTAGGI
Come detto, l’immagine risulta molto fedele all’originale, non ci sono costi fissi, il supporto è molto più leggero ed impalpabile rispetto al transfer. Applicato su tessuto resiste bene ai lavaggi essendo più flessibile del transfer tradizionale

SVANTAGGI
Il materiale ed i colori sono costosi quindi è un prodotto meno economico degli altri; si adatta bene però alle piccole tirature ed ai loghi piccoli, oppure dove le altre tecnologie falliscono.

ARTICOLI SUGGERITI PER QUESTA TECNOLOGIA
Tessuto di qualunque tipo, pelle, similpelle; basta che la superficie possa essere scaldata e pressata senza traumi.

 

 

7) La STAMPA LASER, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica? Indice
Per quali prodotti è particolarmente consigliabile?

La stampa Laser è adatta a personalizzare accessori metallici e per pelletteria ma anche plastica e diversi altri materiali. Si possono riprodurre con estrema precisione dettagli, marchi, disegni mediante asportazione micrometrica di materiale. Adatta a riprodurre loghi, intestazioni, singole personalizzazioni per ogni articolo (per esempio i nominativi dei sestinatari, numerazioni progressive).

VANTAGGI
Abbattimento costi d'impianto.  Personalizzazioni indelebili. Riproduzione fedele di qualsiasi logo, anche il più complesso. Prototipizzazione rapida. Marcatura ed incisione senza sforzi meccanici sul pezzo. Economicità anche per piccole serie.

LIMITI
Non possono essere utilizzati colori di stampa: sfumature, contrasti, annerimenti o colori diversi sono legati al tipo di materiale.
Risulta praticamente inutilizzabile nella personalizzazione del cotone e dei tessuti in generale.

ARTICOLI SUGGERITI PER QUESTA TECNOLOGIA
In generale articoli di piccole dimensioni che richiedono una personalizzazione indelebile e resistente. (penne, portachiavi, portafogli e oggettistica in pelle, scatole porta sigari, portachiavi e oggettistica in legno e vetro)

 

 

8) Il RICAMO, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica? Indice
Per quali prodotti è particolarmente consigliabile?

Un'alternativa alla personalizzazione con stampa è il ricamo. Si tratta di ricamare tramite macchine automatiche il logo mediante un insieme di punti da seguire in cui viene trascinato un filo. Questa tecnologia mette in risalto il logo con eleganza: la personalizzazione o la decorazione viene infatti ricamata sulla superficie dell'oggetto. Il ricamo può essere effettuato su superfici piane (es. t-shirt) o cilindriche (es. cappellini).

VANTAGGI
E' ideale per marchi o disegni a piu' colori. E' particolarmente indicato per cappellini, magliette, felpe ed altri capi di abbigliamento. A differenza della stampa serigrafica non ha controindicazioni per la tenuta ai lavaggi.

LIMITI
Può essere utilizzata solo su tessuti; la definizione dell'immagine e' limitata

ARTICOLI SUGGERITI PER QUESTA TECNOLOGIA
Il ricamo può essere realizzato solo su tessuto piano o incurvo quindi è l’ideale per: cappellini, magliette, pile, felpe, pantaloni, borse, zaini, coperte in pile, borse sportive anche confezionate, fasciacollo in pile, teli mare, accappatoi.

 

 

9) La TERMOSTAMPA PER SUBLIMAZIONE, quali sono i vantaggi ed i limiti di questa tecnica? Indice
Per quali prodotti è particolarmente consigliabile?

La termostampa per sublimazione è un procedimento di stampa indiretta utilizzato prevalentemente per la decorazione di tessuti sintetici in fibra di poliestere, elastam, microfibra. Il tessuto deve essere necessariamente di colore bianco. Il processo di sublimazione non può funzionare su tessuti colorati.
Il sistema consiste nella stampa su carta con inchiostro sublimatico, del soggetto grafico desiderato in posizione inversa (speculare) rispetto all'effetto voluto ottenendo così un foglio detto tecnicamente transfer.
L'operazione di termostampa avviene allorquando si pone il foglio transfer a contatto con il tessuto da decorare sotto il piano di una pressa a caldo che farà aderire uniformemente la carta al tessuto per un tempo determinato ad una temperatura che può variare da 180 a 210 °C.
L'inchiostro stampato sul foglio, per effetto della sublimazione si trasformerà in gas e l'immagine si trasferirà in modo permanente ed indelebile sulla fibra sintetica del tessuto.
Con questo sistema si stampa la maggior parte dell'abbigliamento sportivo nel settore del ciclismo e del calcio, molti tessuti sintetici per l'arredamento, bandiere e gadgets pubblicitari.